Fattori che influenzano la resistenza meccanica dei materiali ceramici

La rottura meccanica dei materiali ceramici avviene principalmente a causa di difetti presenti nella struttura dei materiali stessi. Le principali cause di innesco della frattura nei materiali ceramici policristallini sono da attribuire alla presenza di cricche superficiali prodotte durante la finitura del materiale, di vuoti (porosità) presenti all’interno del materiale, di inclusioni e grani di eccessiva dimensione prodotti durante la lavorazione.

Anche i difetti rottura dei materiali ceramici. difetti possono essere critici nel determinare la resistenza a Un grande difetto può essere il fattore più importante che influisce sulla resistenza meccanica di un materiale ceramico. In materiali ceramici ad elevata densità nei quali non ci sono grandi pori, la dimensione dei difetti è di solito messa in relazione alla dimensione dei grani. Invece per materiali ceramici senza porosità, la resistenza meccanica di un materiale ceramico puro è funzione della dimensione dei grani.

Infine anche la temperatura e l’ambiente sono importanti, come pure il tipo di sollecitazione e la modalità di applicazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *