Cosmetici e Crema a base di bava di lumaca

È un ingrediente valido? La storia dell’uso di questa secrezione della lumaca è antica, e sicuramente si basa su una tradizione nata in un’epoca diversa dalla nostra. Ciò non toglie, che ancora oggi possa essere utilizzata per la cura della pelle e per il benessere dei tessuti, grazie alle sue caratteristiche naturali.

Negli ultimi anni, infatti, è tornata in auge facendo il suo ingresso nell’industria cosmetica: vediamo perché.

Le proprietà della bava di lumaca

La cosiddetta bava delle chiocciole è il filtrato delle secrezioni che provengono da questi animali.
Noto da secoli come un toccasana per la pelle, può lenire le irritazioni cutanee, promuovere la rigenerazione della pelle e idratare in profondità.

Tutte caratteristiche ideali per le creme da usare sul viso e sul corpo. Diversi cosmetici a base di bava di lumaca, infatti, vengono acquistati in base a queste esigenze.

Le proprietà benefiche nascono dalla sostanza che le lumache (o chiocciole) utilizzano per attutire l’attrito tra il loro corpo e le superfici che lentamente attraversano.

Scaricano una bava vischiosa, formata da acqua al 90% circa, ma anche da una serie di sostanze potenzialmente utili alla nostra pelle. Nella bava di lumaca si trovano acido ialuronico, acido glicolico, allantoina, glicoproteine, enzimi.

Come mai?La mucosa agisce anche come protettore, quando la lumaca incontra ostacoli che possono danneggiarla, come ramoscelli, rocce o altri oggetti appuntiti. Possiede delle proprietà cicatrizzanti, che la aiutano a guarire rapidamente.

Già nella medicina antica, si prescriveva un mix di lumache schiacciate e latte acido come metodo per calmare le infiammazioni della pelle. In epoca recente è stata riscoperta al di là dell’oceano, in Cile negli anni Ottanta e, di seguito, in Corea dove rappresenta un elemento di skin care molto di tendenza.

Come utilizzare la bava di lumaca

Sulla base delle proprietà menzionate, l’applicazione della mucosa di lumaca sulla pelle può fornire dei benefici per diverse esigenze.

  • Rigenerazione della pelle e guarigione delle ferite (potenzia la formazione naturale di nuovi tessuti)
  • Attenuazione delle irritazioni dovute a cicatrici, acne, couperose, rasatura
  • Attività anti-age per ridurre i segni dell’invecchiamento.

Gli elementi naturali che la rendono speciale

Molti dei benefici della secrezione di lumaca derivano da tre componenti, di cui si sente parlare spesso: acido ialuronico, acido glicolico e allantoina.

L’acido ialuronico è un ingrediente eccezionale anti-age. Sappiamo che assorbe l’umidità dall’ambiente per idratare la pelle, e contribuisce a rimpolparla riducendo i segni dell’invecchiamento.

L’acido glicolico è un tipo di alfa-idrossiacido (AHA) che idrata ed esercita effetti utili contro le irritazioni. È un antiossidante che agisce come esfoliante della pelle: colpisce le cellule morte degli strati superiori della pelle.
Separando le cellule cutanee, il tasso di ricambio cellulare aumenta. Come effetto si avrà anche una pelle più liscia e luminosa.

L’allantoina è un altro componente idratante nella bava lumaca che offre diversi benefici cutanei. È un cheratolitico: può levigare la pelle attraverso l’esfoliazione dello strato superiore di cellule morte. Potenzia l’effetto dell’acido glicolico e aumenta la levigatezza della pelle.
Inoltre, l’allantoina favorisce la guarigione delle ferite e calma le irritazioni.

La bava contiene anche elastina e collagene, componenti noti per l’efficacia rigenerativa della cute.

Per questi motivi, l’uso di una crema a base di lumache o di un siero con pura bava di lumaca, sono ottimi prodotti per la cura della pelle.

Cosmetici e creme a base di bava di lumaca

Per poter ottenere una formulazione adeguata alle diverse esigenze, ovviamente la bava di lumaca viene trattata. Dopo essere stata raccolta dalla scia della lumaca (in modo cruelty free), viene microfiltrata e completamente purificata.

In questo modo, il filtrato della secrezione sarà incluso nei prodotti per la cura della pelle come elemento puro, privo di microrganismi.

In altri ambiti, viene adoperato anche per formulare collutori oppure dentifrici in grado di lenire le irritazioni delle gengive sensibili e del cavo orale.

Quando nell’elenco degli ingredienti si trova questo elemento, possiamo sapere che si tratta di un prodotto cosmetico efficace e prezioso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *