Apparecchi e strumenti per la costruzione della protesi scheletrica
Il procedimento esecutivo per realizzare una protesi scheletrata richiede l’impiego di numerosi apparecchi.
Quali sono gli apparecchi più comuni utilizzati in campo odontoiatra?
I principali apparecchi utilizzati sono:
-
Parallelometro: per comprendere il funzionamento di questo apparecchio possiamo prendere come esempio il parallelometro di Ney. Esso è costituito da un basametro che presenta una superficie rettificata sulla quale si erige il portamodelli con il relativo supporto regolabile. La colonna verticale sostiene un secondo braccio trasversale fisso posto a 90° da quello verticale. Il braccio trasversale porta un mandrino filettato che può essere snodato e orientato in ogni direzione del piano. Il supporto che incorpora un gancio per fissare i modelli è montato su un giunto snodabile e pertanto è regolabile secondo l’angolazione desiderata, il giunto sferico porta inciso due sottili linee che occorre prolungare sull’anello ritentivo della sfera e ciò è possibile tramite l’uso di una matita acuminata. Il dispositivo di bloccaggio serve per fissare il supporto secondo l’angolazione desiderata.
-
apparecchi impiegati per la duplicazione dei modelli: per duplicare i modelli in refrattario, necessari alla costruzione di una protesi scheletrica occorrono, oltre alle muffole specifiche i seguenti apparecchi:
-
Apparecchi per sciogliere gli idrocolloidi reversibili:sono formati da un serbatoio riscaldato elettricamente in cui l’idrocolloide viene reso fluido fino a ottenere un liquido viscoso, sol. A questo punto la temperatura del serbatoio viene ridotta e stabilizzata a 53°C
-
forni essiccatori per modelli in refrattario: sono apparecchi dotati di una camera riscaldata elettricamente con speciali lampade.
-
apparecchi per bagno di cera: sono costituiti da serbatoi che vengono riscaldati elettricamente e nei quali viene liquefatta la cera.
-
-
apparecchi per la rifinitura e la lucidatura dello scheletrato: il più importante di questi apparecchi è la molatrice rapida che è costituita da un motore elettrico recante un mandrino fisso orizzontale nel quale possono essere montati i diversi tipi di utensili necessari alla rifinitura.