Prodotti ceramici
Sono diversi i parametri classificativi dei prodotti ceramici da quelli in resina. La caratteristica distintiva è la sua porosità. In base a tale criterio i prodotti ceramici si dividono in:
-
Prodotti ceramici permeabili: la cui pasta è porosa e scalfibile da una punta di acciaio. Fanno parte di questi prodotti:
-
Terrecotte: sono tutti i tipi di ceramiche permeabili e non ricoperte da vernice. Questa pasta non può essere riscaldata a temperature superiori a quella di cottura (1375°C)
-
Terrecotte refrattarie: differiscono dalle precedenti perché possono sopportare temperature superiori a quelle di cottura senza che si deformino o vetrificano.
-
Maioliche: sono coperte da vetrina. La loro pasta può assumere diversi colori e in base alle sostanze presenti può essere tenera o dura.
-
-
Prodotti ceramici non permeabili: sono caratterizzati da pasta compatta e non scalfibile da alcuna punta in acciaio. Esse comprendono:
-
Grés: differiscono dalla terracotta per la loro permeabilità e dalle porcellane per la loro opacità. Una particolarità del grés è la sua superficie salina che si applica mettendo nel forno di cottura una certa quantità di sale marino. Ad alte temperature il sale si volatilizza e viene a contatto con la silice formando il silicato sodico, che forma una superficie vetrosa della pasta.
-
Porcellane: si differiscono dai grés per la traslucidità. Essi costituiscono i prodotti più pregiati della ceramica e sono ottenute con materie prime purificate tecnologicamente. Sono costituite da una pasta bianca, omogenea e dura che si ottiene per cottura a temperature molto elevate. In base alla temperatura di cottura possono essere prodotte porcellane tenere o dure. Le prime possono essere facilmente scalfite da punte di acciaio mentre le seconde sono rivestite da uno strato trasparente e lucido, sono completamente impermeabili e non si lasciano scalfire da nessuna punta di acciaio.
-